L’olio di Argan è da tempo considerato un elisir di bellezza naturale e uno dei segreti più preziosi per la cura ed il benessere della persona. Estratto dai semi dell’albero di Argan, che cresce principalmente in Marocco, quest’olio è noto per le sue proprietà idratanti, nutritive e rigeneranti.
In quest’articolo esploreremo come, quando, e per quali motivi utilizzare l’olio di Argan.
Cos’è l’Argan
L’Argania spinosa è un albero sempreverde appartenente alla famiglia Sapotaceae che può vivere anche per oltre 200 anni, resistendo alle complicate condizioni climatiche del Marocco meridionale. Questi alberi sono essenziali per l’ecosistema locale, poiché proteggono il suolo dall’erosione e forniscono cibo alle capre che si arrampicano sulle loro fronde per nutrirsi dei frutti.
L’olio di Argan è dunque un olio di origine 100% vegetale, il prodotto più noto estratto dai semi dell’albero omonimo. La sua produzione è caratterizzata da un processo che coinvolge le seguenti fasi:
- Raccolta dei frutti;
- Separazione del guscio dai semi;
- Pressione dei semi per l’ottenimento dell’olio.
Le proprietà
L’Argan è un dono della natura amato da uomini e donne e che offre una vasta gamma di benefici per la bellezza e la salute. I suoi princìpi sono in grado di idratare e rigenerare pelle e capelli.
Quattro sono le sue proprietà principali per le quali è diventato così famoso e ricercato in commercio:
- Idratante naturale: ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, penetra facilmente nella pelle e nei capelli, idratandoli in profondità;
- Antiossidante: contiene antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dallo stress ambientale;
- Antinfiammatorio: aiuta a ridurre l’irritazione cutanea e le infiammazioni;
- Rigenerante: favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee, aiutando a ridurre le rughe e le cicatrici. È perfetto anche per ammorbidire e riparare i capelli secchi e danneggiati.
Quando utilizzare l’olio di Argan
Puoi applicare l’olio di Argan sulla pelle e sui capelli per idratare, ammorbidire e lenire. È particolarmente utile in caso di pelle secca o screpolata.
Quest’olio è perfetto anche per rinforzare le unghie e ammorbidire le fastidiosissime cuticole che, soprattutto se esegui una regolare manicure, sai quanto possono diventare fastidiose e dolorose quando sono particolarmente secche. Massaggia quotidianamente delle gocce di olio di Argan sull’unghia e tutto il bordo della cuticola per favorirne l’assorbimento.
Inoltre, se hai i capelli secchi, danneggiati o crespi, puoi applicarlo sulle lunghezze e – soprattutto – sulle punte. Può essere utilizzato come trattamento pre-shampoo o come protezione termica senza risciacquo. Nonostante la sua texture oleosa, puoi applicarlo ad ogni lavaggio (quindi 1-2 volte a settimana in base alle tue esigenze): l’importante è badare bene a non esagerare con le quantità, altrimenti sporcherai e appesantirai la chioma.
I benefici per i capelli
L’olio di Argan è noto per i numerosi benefìci per i capelli ed è ampiamente utilizzato – sia al naturale che come ingrediente di numerosi prodotti specifici – come trattamento per migliorarne l’aspetto. Ecco alcuni dei principali motivi per cui sceglierlo:
- Idratazione intensa: è ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, che lo rendono un potente idratante naturale. Applicato sulle lunghezze e sulle punte, aiuta a mantenere i capelli idratati e a prevenire secchezza e doppie punte;
- Riparazione dei capelli danneggiati: grazie alla sua composizione, può penetrare nei capelli danneggiati e ripararli dall’interno. Questo aiuta a ripristinare la lucentezza e la vitalità dei capelli stressati da trattamenti chimici, calore e agenti atmosferici;
- Riduzione dell’effetto crespo: è noto per la sua capacità di domare il crespo e rendere i capelli più gestibili. Applicato prima o dopo lo styling, aiuta a mantenere la chioma liscia e setosa;
- Protezione termica: puoi utilizzarlo come protezione termica prima di adoperare strumenti per lo styling termico (piastre e/o asciugacapelli). Questo aiuta a prevenire i danni causati dal calore e a mantenere le lunghezze sane più a lungo;
- Lucentezza: conferisce ai capelli una lucentezza naturale, come se fossi appena uscito dal salone dell’hair stylist;
- Stimolazione della crescita dei capelli: se applicato e massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto, può migliorare la circolazione sanguigna e favorire la crescita dei capelli;
- Prevenzione delle infezioni: ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a prevenire infezioni del cuoio capelluto e irritazioni;
- Riduzione delle irritazioni: se soffri di secchezza o irritazione, l’olio di Argan può essere utilizzato per lenire e idratare la pelle del cuoio capelluto;
- Rinforzante: può contribuire a rendere i capelli più forti e resistenti alla rottura;
- Prolungamento della durata del colore: può aiutare a mantenere vivido il colore della tinta e prevenire lo sbiadimento prematuro causato dai numerosi lavaggi.
Come utilizzare l’olio di Argan sui capelli
Prima di applicare l’olio di Argan, lava i capelli con lo shampoo e il balsamo. Asciuga leggermente con un asciugamano in modo che restino umidi ma non impregnati d’acqua.
Versa alcune gocce di olio sulle mani: la quantità dipenderà dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli. Inizia con poche gocce per evitare di “sporcare” troppo le lunghezze.
Districa i capelli con le mani per distribuire uniformemente l’olio dalla radice alle punte. L’ideale è concentrarsi il più possibile sulle lunghezze perché è quella la parte che tende a seccarsi e spezzarsi maggiormente. Al contrario, le radici tendono a ingrassarsi molto velocemente quindi è bene non esagerare con il prodotto in questa zona.
Se vuoi utilizzare l’olio di Argan come maschera per capelli, allora puoi abbondare con le dosi anche sul cuoio capelluto e attendere almeno 30 minuti prima del risciacquo. Massaggia delicatamente i capelli per assicurarti che l’olio sia ben distribuito su tutta la superficie.
Successivamente, puoi procedere con la piega e l’asciugatura: l’olio di Argan aiuterà a proteggere i capelli dai danni causati dal calore del phon e della piastra.
Se desideri altri consigli di bellezza, segui il nostro blog.